Servizi sociali

Le nostre piccole macchine non si fermano mai!

i mezzi attrezzati aiutano chi ha più difficoltà a raggiungere dottori, ambulatori, ospedali o RSA. Ogni giorno i Volontari accolgono i nostri assisiti e li accompagnano nel loro viaggio. Quanti chilometri facciamo per il Comune di Vaglia? Quanti viaggi? La risposta è:

<< andiamo lontano quanto è necessario e quante volte è necessario! >>

Pensate che nel 2020, solo per i cittadini del nostro Comune abbiamo fatto 2 VOLTE IL GIRO DEL MONDO!

Quest'anno faremo di più perché siamo a 3/4 del secondo giro!

Banco alimentare

Nato dall'esigenza del periodo che stiamo vivendo, il banco fornisce aiuto alle famiglie più in difficoltà, consegnando pasti, buoni ed aiuti. I nostri Volontari raccolgono, preparano e consegnano generi di prima necessità che vengono donati nei punti di raccolta sparsi per il Comune.

Da Aprile 2020 sono state effettuate più di 14'000 consegne.

Emergenza

Nelle comunità geograficamente lontane dai grandi ospedali, il servizio di emergenza è un vero salvavita.
Noi siamo presenti 365 giorni l'anno 24 ore su 24.

Durante il giorno, ci siamo spostai più vicini a Firenze e dalle 20 alle 08 siamo presenti nella sede di Bivigliano armati dei nostri Volontari, i nostri mezzi e le nostre energie!

Formazione

Ci crediamo tanto, è il primo passo per ogni volontario che deve acquisire conoscenza, sicurezza e manualità. Solo questo? No, trasmettiamo anche i valori che ci contraddistinguono come Misericordia. I nostri 3 formatori sono sempre pronti ad insegnare, spiegare ed aiutare, non solo i volontari ma anche le realtà del comune come le scuole, asili, associazioni. da quando è nato, il gruppo formazione ha rilasciato ben 254 certificazioni; consideriamo quindi che ogni 20 abitanti del comune c'è qualcuno che può salvarti la vita!